REGOLAMENTO "SCOTCH DAY"

Giornata dedicata allo Scotch Fancy organizzata dallo "Scotch Canary Club Italiano"


REGOLAMENTO "SCOTCH DAY"

Potranno partecipare alla manifestazione i soci iscritti al Club ed in regola con il pagamento della quota annuale. Ogni socio potrà presentare 2 (due) canarini per le due varietà ammesse, 2 Brinati e 2 Intensi. Il costo per ogni soggetto è di € 5,00 quale quota di concorso spese.

I canarini dovranno pervenire il giorno dell'ingabbio, in gabbie regolamentari, a cura degli espositori, munite di due posatoi rotondi, del diametro di 12 mm, distanziati fra loro 11 cm circa. Si richiede la massima attenzione nell'allestimento delle gabbie.

I soggetti a giudizio saranno giudicati, con il metodo a confronto, da due allevatori esperti, nominati, anno per anno, dal consiglio direttivo in carica.

Gli allevatori esperti giudicheranno tutti i soggetti in collaborazione tra loro (è fatto divieto di dividersi i soggetti), avendo l'accortezza di motivare tutte le loro scelte ai soci presenti, in modo da poter creare un'atmosfera conviviale e di crescita collettiva.

Nella fase finale del giudizio, e più precisamente gli ultimi 10 soggetti rimasti, il giudizio verrà argomentato analiticamente, descrivendo le peculiarità e motivando la posizione di graduatoria che verrà assegnata ai soggetti (giudizio parlato).

Tutti i soci presenti sono tenuti a rispettare le scelte dei due allevatori esperti i quali rimangono gli unici titolari del giudizio.

Gli allevatori esperti avranno l'onere di proclamare il “Campione Sociale Brinato” ed il “Campione Sociale Intenso”. Ne consegue che saranno assegnati il secondo ed il terzo classificato per entrambe le categorie, brinati ed intensi.

A seguire sarà designato il Best tra i due Campioni Sociali.

Una volta designato il Best inizierà la parte più bella della manifestazione, ci sarà un dibattito sulla razza, dove verrà data la possibilità di potersi confrontare tra soci espositori ed i due allevatori esperti che avranno giudicato.


PREMIAZIONE: Verranno premiati con trofeo, coccarda e buono spesa in prodotti ornitologici, i due Campioni Sociali, brinato ed intenso, mentre per il secondo ed il terzo posto è previsto il solo buono spesa.


NOTA BENE: I soggetti iscritti potranno essere ritirati soltanto al termine della manifestazione.

I due allevatori esperti chiamati a giudicare, non potranno presentare soggetti da loro allevati.