REGOLAMENTO "SCOTCH DAY"

Giornata dedicata allo Scotch Fancy organizzata dallo
"Scotch Canary Club Italiano"


REGOLAMENTO "SCOTCH DAY"

Possono partecipare alla manifestazione gli allevatori iscritti al Club ed in regola con il pagamento della quota associativa annuale. Ogni socio può presentare un massimo di 4 (quattro) canarini per le due categorie a concorso: 2 Brinati e 2 Intensi. I soggetti a concorso devono essere “giovani” con anello regolamentare FOI relativo all’ultima produzione ornitologica. Il costo per ogni soggetto è di € 5,00, quale quota di concorso spese.

I canarini devono pervenire il giorno dell'ingabbio alloggiati in gabbie regolamentari a cura degli espositori. Le stesse devono essere munite di mangiatoie interne, beverini e posatoi del diametro di 12 mm, distanziati fra loro 11 cm circa.

I soggetti saranno giudicati, con il metodo a confronto, da un Allevatore Esperto nominato annualmente dal consiglio direttivo del Club.

L’Allevatore Esperto giudicherà tutti i soggetti avendo cura di motivare le sue scelte ai soci presenti, in modo da poter creare un'atmosfera partecipativa e di crescita collettiva. Nella fase finale, e più precisamente agli ultimi 10 soggetti rimasti, il giudizio verrà argomentato analiticamente, descrivendo le peculiarità riscontrate, motivando nel contempo la posizione di graduatoria assegnata a ciascuno di essi (giudizio parlato).

Tutti i soci presenti sono tenuti a rispettare le scelte dell’Allevatore Esperto il quale rimane l’unico titolare del giudizio.

L’Allevatore Esperto avrà l'onere di proclamare il “Campione Sociale Brinato” ed il “Campione Sociale Intenso”. Ne consegue che saranno assegnati anche il secondo ed il terzo classificato per entrambe le categorie.

A seguire sarà designato il Best tra i due Campioni Sociali.

Una volta proclamato il Best si darà’ inizio alla parte più significativa della manifestazione. Ci sarà un dibattito sulla razza, dove verrà data la possibilità ai soci espositori di potersi confrontare con l’Allevatore Esperto che avrà giudicato.

 

PREMIAZIONE

I “Campioni Sociali” brinato ed intenso verranno premiati con:

  • trofeo, coccarda e buono spesa in prodotti ornitologici. 


I “Secondi e Terzi classificati” verranno premiati con:

  • buono spesa in prodotti ornitologici.

 

NOTA BENE

  • L’Allevatore Esperto chiamato a giudicare, non potrà presentare soggetti da lui allevati.
  • Durante la manifestazione verrà affiancato all’Allevatore Esperto un Aspirante Allevatore Esperto, designato annualmente dal direttivo. Lo scopo è quello di dar vita ad un’esperienza formativa in modo da avere in un futuro prossimo, nuovi validi Allevatori Esperti.
  • L’Aspirante Allevatore Esperto, non potrà presentare soggetti da lui allevati.
  • I soggetti iscritti potranno essere ritirati soltanto al termine della manifestazione.